Il marchio igp

WhatsApp Image 2017-12-19 at 22.52.39

Affiliare una propria produzione all’Indicazione Geografica Protetta significa qualificare il proprio prodotto, esaltandone gli elementi di tipicità ed unicità. Utilizzare i marchi e le certificazioni comunitarie per la qualificazione dei prodotti agroalimentari crea le condizioni ideali per ottimizzare il posizionamento sul mercato nazionale ed estero e, soprattutto, garantire qualità, tracciabilità, legame col territorio d’origine, cura della produzione e genuinità.

L’adesione al marchio IGP Olio di Calabria è anche un riconoscimento di merito e notorietà che non costituisce vantaggio solo per il singolo produttore che decide di affiliarsi e sottoporsi al Disciplinare di Produzione, ma diventa un tassello essenziale per la promozione globale dell’olio calabrese.

“L’esigenza di vincolare l’attività di produzione al territorio calabrese, ha l’intento di rimarcare il forte legame che intercorre tra la coltura dell’olivo e la sua funzione culturale e sociale”.

Dopo un lungo iter burocratico, il 22 agosto 2016 la Gazzetta Ufficiale Europea pubblicava la domanda di registrazione della denominazione “IGP Olio di Calabria” ai sensi dell’art.50, par.2, lettera a del Regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari.

Con l’auspicio che si possa presto procedere alla fase finale (Ispettiva), con la quale i singoli produttori che decidono di sfruttare la Denominazione Protetta si sottopongono ai controlli di conformità al disciplinare e alla vigilanza sulla commercializzazione, ribadiamo le opportunità e benefici del marchio IGP, che pone al centro dell’attenzione le tecniche di produzione e lavorazione di un prodotto le cui caratteristiche riconducono ad un’origine geografica determinata.


Il Disciplinare


Organismo di controllo

bottiglia_colorata_trasp

La Storia

Storia e tradizioni
Tesoro della cultura e della gastronomia calabrese
L’olivo ed il suo frutto vede i primi impulsi alla coltivazione intorno agli inizi del primo millennio A.C. da parte degli Etruschi, Fenici e Greci in particolare nelle colonie magnogrece di Locri, Sibari, Crotone, Squillace e Reggio Calabria…

ramoscello_home3

Il Mercato

Nonostante la crisi, i prodotti a marchio UE Certificati (bio, Dop, IGP) risulta ancora in forte espansione a livello internazionale sul fronte sia della domanda che dell’offerta. Con superfici agricole che, soprattutto in determinate aree, vanno ampliandosi a ritmi indubbiamente interessanti…

alimentazione_trasp_provacolori

L’Alimentazione

L’olio di oliva, alimento principe della dieta mediterranea, è il condimento da preferire in assoluto sia crudo, sia per cucinare. Grazie alle sue qualità nutrizionali, l’olio extra vergine di oliva IGP Olio di Calabria può essere considerato come un componente fondamentale per un’alimentazione sana ed equilibrata soddisfando tutti i gusti e offrendo innumerevoli possibilità gastronomiche…

prova 2

L’olio Di Calabria

L’ olio extravergine di oliva IGP Olio di Calabria a marchio UE viene prodotto su tutto il territorio della regione e unisce gli aromi e sapori unici del territorio alla tradizione di una cultura millenaria, offrendo un prodotto saporito, naturale e adatto a diverse applicazioni gastronomiche, con le sue note caratteristiche di amaro e piccante….