CHI SIAMO

Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria IGP è stato costituito ufficialmente il 12 Aprile 2017 grazie alla volontà e alla lungimiranza di alcuni produttori olivicoli calabresi con l’obiettivo di valorizzare la propria produzione.

Il 12 agosto dello stesso anno il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha riconosciuto al Consorzio le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore relativi all’Olio di Calabria a Indicazione Geografica Protetta.
Le primarie finalità del Consorzio sono la tutela e la valorizzazione del marchio Olio di Calabria IGP e di conseguenza di tutto quanto questo rappresenti per la regione, nei primissimi posti per quanto riguarda la produzione di olio in volumi a livello nazionale.
Il lavoro di valorizzazione collettiva parte dalla diffusione della cultura del mangiar sano e bene con l’uso come condimento dell’olio extravergine di oliva di qualità prodotti in Calabria, certi che la tradizione e la cultura gastronomica mediterranea e calabrese rappresentano valori importanti da diffondere ad ogni livello, considerati gli effetti benefici che questi hanno sulla salute umana.

i

Statuto Consorzio

i

Il Disciplinare

i

Organismo di controllo