CARATTERISTICHE

L’olio di Calabria IGP non è solo un olio extra vergine, ma un componente essenziale di ogni tipo di dieta, perché esalta i sapori di qualsiasi piatto con personalità.
Un condimento che diventa espressione dei sapori e dei profumi della terra su cui cresce e matura.

 

Le caratteristiche delle zone di produzione dell’Olio di Calabria IGP costituiscono un “patrimonio comune” e diventano parte integrante della società locale.
La coltura dell’ulivo in Calabria si riconduce a tempi remoti, come riporta Plinio Il Vecchio nella sua Naturalis Historia, che conferma il radicamento profondo e indissolubile col territorio circostante ed esalta le specificità che conferiscono all’olivicoltura calabrese innegabili tratti di unicità.

L’arrivo dei monaci basiliani in Calabria diede un forte impulso alla produzione di olio d’oliva grazie alle loro conoscenze che diffusero su tutto il territorio, ponendo le basi per l’attuale olivicoltura calabrese.

 

Oggi l’Olio di Calabria IGP è un alimento creato da produttori appassionati che da generazioni vivono e lavorano in uno dei territori più adatti al mondo per l’olivicoltura e che costituisce un patrimonio umano, storico e alimentare regolamentato dalla Indicazione Geografica Protetta.