ATTIVITà

Produrre olio extra vergine IGP impone rigore e impegno assoluti.

 

Il Consorzio è al fianco dei produttori per la realizzazione di un olio che possieda elevati standard qualitativi in tutte le sue componenti, per proteggere la salute dei consumatori e mantenere intatte quelle caratteristiche organolettiche che fanno dell’Olio di Calabria IGP un prodotto unico.

Il Consorzio ha come obiettivo primario la tutela del marchio e delle buone pratiche ad esso associate.

 

Con tutela si intende la messa in atto di tutte le necessarie misure di salvaguardia in relazione ad usi illeciti ed impropri del marchio stesso e di etichette non autorizzate e all’uso improprio di nomi e diciture forvianti in etichetta che cercano di confondere il consumatore.

Questa funzione di vigilanza protegge il marchio che identifica il prodotto

e le specifiche caratteristiche che rappresentano il territorio, i modi di fare e di essere di una cultura fatta di tradizioni millenarie. 
Il Marchio diventa per il consumatore certezza e sicurezza non solo nell’acquisto, ma anche dal punto di vista salutistico ed alimentare. 
Inoltre, il Consorzio svolge l’attività di promozione e valorizzazione del marchio attraverso percorsi di comunicazione pubblicitaria ed iniziative a carattere informativo ed educativo allo scopo di favorirne la conoscenza e la diffusione dei valori principali dell’Olio di Calabria IGP.