“Tornata in Calabria” è il titolo della due giorni in programma il 7 e 8 ottobre, presso la sala convegni Candiano del CREA OFA di Rende. Un calendario ricco di interventi che ha come tema il rilancio della filiera olivicolo-olearia della Calabria e il ruolo dell’IGP Olio di Calabria.
L’evento è organizzato dal CREA, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, dall’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio e dal Consorzio Olio di Calabria IGP.

A dare avvio ai lavori, il 7 ottobre alle ore 14:00, dopo il saluto del professor Andrea Rocchi, presidente CREA, sarà il direttore scientifico del CREA, Alberto Cavazzini, a cui seguiranno i saluti istituzionali di Enzo Perri, direttore del CREA OFA, Alessandra Pesce, direttore del CREA PB, Riccardo Gucci, presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, l’Onorevole Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura delle Regione Calabria, Maria Rosaria Succurro, presidente della Provincia di Cosenza, Santi Giuffrè, commissario prefettizio Città di Rende, Fulvia Caligiuri, commissario ARSAC, Giuseppe Zimbalatti, rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Patrizia Piro, pro-rettore dell’Università della Calabria, Rocco Zappia, Presidente dell’Elaioteca regionale, Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio di Cosenza e Antonino Sgrò, presidente dell’Ordine degli Agronomi della Regione Calabria.
A seguire, il presidente del Consorzio Olio IGP di Calabria, Massimino Magliocchi, insieme a Denis Pantini, direttore Area agroalimentare Nomisma, parleranno del mercato degli oli EVO a indicazione geografica.

Il fitto calendario di interventi proseguirà con il convegno dal titolo “Il ruolo economico, ambientale e paesaggistico dei sistemi olivicoli per lo sviluppo della Calabria” con il contributo di Alessandra Pesce e Maria Rosaria Pupo D’Andrea del CREA PB.

Ancora, spazio a “Agrobiodiversità olivicola e genomica dell’olivo per il rilancio della filiera olivicolo-olearia calabrese”, di cui discuteranno: Samanta Zelasco, Fabrizio Carbone, Amelia Salimonti, Luca Lombardo, Ivano Forgione, Santina Rizzo ed Enzo Perri.

Altro tema che verrà affrontato sarà la “Valorizzazione del paesaggio olivicolo tra ristrutturazione e innovazione degli impianti” con Elena Santilli del CREA OFA ed Enrico Maria Lodolini dell’Università Politecnica delle Marche.
Franco Famiani, dell’Università di Perugia, parlerà delle “Tecniche agronomiche e gestionali per ottimizzare la produzione degli oliveti tradizionali e paesaggistici della Calabria”; mentre Veronica Vizzarri e Francesco Zaffina di CREA OFA, discuteranno della “Difesa fitosanitaria dell’olivo negli areali calabresi e nuove emergenze fitosanitarie”.

Ad introdurre il tema della “Valorizzazione della biodiversità olivicola calabrese per la resilienza alle emergenze fitosanitarie” saranno Elena Santilli, Annalisa Iuliano e Francesco Zaffina.
Di “Innovazione della gestione delle tecnologie di estrazione dell’olio di oliva per la Calabria” discuterà, invece, Gianluca Veneziani dell’Università di Perugia.
Il pomeriggio proseguirà con gli interventi di Enzo Perri, Rosa Nicoletti, Cinzia Benincasa, Elvira Romano, Gabriella Lo Feudo, Marianna Rizzo e Massimiliano Pellegrino, che discuteranno delle “Caratteristiche nutrizionali, salutistiche e sensoriali degli oli monovarietali calabresi e dell’olio di Calabria IGP”.

Alle 17:20 parlerà l’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, l’Onorevole Gianluca Gallo, che si occuperà di illustrare il Piano olivicolo di rilancio dell’olivicoltura della Calabria.
Ci sarà spazio anche per gli interventi dei responsabili delle organizzazioni professionali agricole e, infine, le conclusioni a cura di Riccardo Gucci, presidente dell’Accademia Nazionale dell’olivo e dell’olio.

La giornata dell’8 ottobre sarà dedicata interamente alla visita presso le aziende e i frantoi oleari che conferiscono al Consorzio di tutela Olio di Calabria IGP.

IL BLOG

Nella nostra area blog tutte le notizie relative agli eventi e alle novità del mondo del Consorzio Olio di Calabria Igp. Il resoconto dettagliato delle attività realizzate per conoscere da vicino il mondo olivicolo calabrese legato alla produzione ad Indicazione Geografica Protetta.

SEGUICI SU